Disturbi dello spettro autistico
I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da una compromissione grave e generalizzata in 2 aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella nell’area degli interessi e delle attività.
I Disturbi Dello Spettro Autistico sono un insieme di comportamenti e vengono meglio raggruppati in una sola categoria che si applicano alle differenti diagnosi cliniche . Un singolo spettro consente meglio la conoscenza che oggi si ha della patologia e delle sua manifestazioni cliniche che si possono presentare in modo molto eterogeneo caso per caso, con differenti livelli di gravità.
Alcuni individui con disturbo dello spettro autistico presentano anche compromissione intellettiva e del linguaggio. Il divario tra abilità funzionali intellettive e adattive è spesso ampio nella medesima categoria diagnostica. Sono frequenti deficit motori, compresi andatura stravagante, goffaggine e altri segni motori anomali. Nei bambini e negli adolescenti possono inoltre anche manifestarsi comportamenti di autolesionismo e comportamenti dirompenti e sfidanti.