+39 389 928 6884 | SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A €10.00 | GRATUITE SOPRA I €70 DI SPESA info@lunaestellegiochi.it

GIOCHI SENSORIALI per bambini autistici

Come stimolare i sensi in un bambino autistico attraverso il gioco e il divertimento

Iniziamo

che cos’è l’autismo

Il Disturbo dello spettro autistico è caratterizzato dalla compromissione dei comportamenti in ambito sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti stereotipati. Si parla di spettro proprio perché ci sono diversi livelli di funzioni e capacità del bambino che possono essere o meno compromesse.

I bambini autistici possono avere alcune capacità estremamente deficitarie, altri, invece sono assolutamente funzionali o addirittura avere un altissimo funzionamento di tutte le capacità, soprattutto intellettive.

In ambito sociale la loro rigidità mentale e interessi molto ristretti associati spesso ad una grave compromissione nel linguaggio verbale può dare luogo a comportamenti problema etero o autolesionistici spesso anche estremamente aggressivi.

Nei bambini autistici, spesso, può manifestarsi un disturbo di carattere sensoriale, ad esempio scarsa sensibilità al dolore o maggiore resistenza, nonché un’ipersensibilità al suono e al tatto.

È dunque molto importante far sì che questi bambini facciano esperienza attraverso i sensi per migliorare la risposta ai diversi stimoli.

Giochi sensoriali consigliati

Vi consigliamo, di seguito, alcuni giochi e materiali che possono stimolare la capacità sensoriale tattile nei bambini autistici

KINETIC SAND Sabbia Cinetica 

La sabbia cinetica è un ottimo gioco per stimolare la percezione tattile nonché la capacità di coordinazione manuale. Il bambino ha la sensazione di giocare con la sabbia vera a propria ma con la differenza che questa non si sparge in giro e non sporca. È molto morbida e piacevole al tatto.

il tappeto Muffik

Sempre per lo sviluppo sensoriale tattile proponiamo il tappeto Muffik che grazie alla sua particolare consistenza stimola i piedi ed inoltre migliora l’equilibrio e la deambulazione del bambino.

il Memo Tattile

Un altro gioco sempre molto utile per la stimolazione percettivo tattile è il memo tattile. Questo consiste in un memory con diversi tipi di tessuto che il bambino tocca e deve riconoscere.

Giochi per la percezione sensoriale visiva

Abbiamo visto come stimolare la capacità sensoriale tattile nei bambini ma come possiamo sviluppare la vista ?
Ecco alcuni esempi di giochi sensoriali che ci vengono in aiuto

PIttura per le dita e mosaici

Oltre la percezione tattile, offriamo anche una vasta gamma di giochi utili per favorire la percezione visiva, come ad esempio la pittura a dita e/o con le spugne, collage e mosaici con pezzetti in gommapiuma

Giochi per la percezione sensoriale olfattiva

Se ti stai chiedendo come poter stimolare l’olfatto di un bambino, la risposta è qui sotto tra i due giochi consigliati da Luna e Stelle Giochi.

Proponiamo di seguito due giochi che stimolano la percezione olfattiva, mentre per la percezione uditiva vari strumenti musicali, libretti morbidi, tamburo

Lotto degli odori 

La fabbrica dei profumi

Puzzle sonoro

Strumenti per la percezione sensoriale gustativa e oro-motoria

Se ti stai chiedendo come posso stimolare la percezione del gusto ? Sappi che esiste uno strumento specifico, ideato negli USA per la stimolazione sensoriale

SPAZZOLINO SENSORIALE

Relativamente al gusto consigliamo non solo di provare con alimenti di diverse consistenze, colori e sapori che possano catturare l’attenzione del bambino ma offriamo una gamma di strumenti specifici come i Masticabili o la sonda/spazzolino di Ark Therapeutic che forniscono input tattili e favoriscono una stimolazione sensoriale oro-buccale.

Se non hai trovato le risposte che cercavi
contattaci direttamente

Ci troviamo in

Via Pisa, 14r, 16146
Genova GE

Phone & Email

389 928 6884
info@lunaestellegiochi.it

Email

Scrivi un messaggio