3899286884 | SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A €6,30, GRATUITE SOPRA I €70 DI SPESA info@lunaestellegiochi.it

Storia di Santa Lucia: Chi è e perché si festeggia il 13 Dicembre di ogni anno?

Santa Lucia da Siracusa nacque nel 283 e morì martire, durante le persecuzioni di Diocleziano, il 13 dicembre 304.
La sua festa liturgica ricorre quindi il 13 dicembre, in prossimità del solstizio d’inverno e proprio per questo motivo esiste il detto: “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”.

La festa di Santa Lucia è particolarmente sentita nei paesi del Nord Europa soprattutto in Svezia e in alcune province del Nord Italia, come Bergamo, Brescia e Verona. Il giorno di Santa Lucia è atteso con gioia dai bambini perché la Santa, in groppa al suo asinello e seguita dal cocchiere Castaldo, porta loro dei regali! Proprio in alcune di queste zone la Santa porta i doni al posto di Babbo Natale.
Qualche tempo prima della festa, i bambini scrivono a Santa Lucia una lettera in cui segnalano i regali che vorrebbero ricevere, perché sono stati buoni e meritevoli durante tutto l’anno.
In cambio dei regali, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, i bambini lasciano un piatto di farina o fieno per l’asinello, una tazza di caffè e biscotti per Santa Lucia e un pezzetto di pane per Castaldo.
Santa Lucia, quando arriva, è sempre attenta a non farsi vedere e se qualche bambino cerca di stare sveglio per scorgerla, la Santa butta una manciata di cenere negli occhi dei curiosi!
Al risveglio la mattina del 13 dicembre i bambini troveranno dolci, caramelle e cioccolata e i doni che hanno richiesto, se li hanno meritati.

Luna e Stelle Giochi ti offre uno sconto del 15% su tutti i prodotti fino all’11 dicembre! Basta inserire il codice promozionale REGALI nel tuo carrello!!!

Clicca su https://www.lunaestellegiochi.it/categoria-prodotto/idee-regalo/ e scopri tutte le nostre idee regalo!

Scroll Up
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien