3899286884 | SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A €6,30, GRATUITE SOPRA I €70 DI SPESA info@lunaestellegiochi.it

“A TE CHE HAI DATO SENSO AL TEMPO SENZA MISURARLO…” (A TE, JOVANOTTI)

Quante volte diciamo ai nostri figli “aspetta 5 minuti…” oppure “domani si va a far la spesa” o ancora “tra un po’ ” …ma cosa significa esattamente per un bambino quel “tra un po’ ” e, soprattutto, come possiamo insegnargli a comprendere come scorre il tempo?

Il passare del tempo per un adulto è un concetto talmente acquisito tanto da non farci più caso se non per il fatto che a volte ci si lamenta per non averne mai a sufficienza!  Per un bambino, invece, è cosa assai importante: percepire il tempo che passa e il valore che si attribuisce ad ogni istante, rendersi conto che giorno è, settimana, mese oppure stagione, richiede un’abilità cognitiva complessa.

Le piccole routine quotidiane sono molto importanti per i piccoli: riferirsi ad un evento che il bambino riesce a collocare nella giornata (ad esempio un la merenda, o l’uscita dalla scuola) può essere molto più utile che parlare solo di ore e minuti. Anche il concetto di “domani” sarà più comprensibile se associato ad un’attività che il bambino è solito fare (ad es. il giorno che segue la nanna).

Associare gli orari ai vari momenti della giornata (per esempio, sveglia, colazione, scuola, pranzo, merenda, cena, bagnetto, nanna) promuove sicuramente nel bambino una maggiore sicurezza e comprensione di ciò che accadrà nell’arco della giornata. Il bambino è rassicurato dal poter prevedere le varie attività, perciò sarà più sereno e pian piano imparerà a scandire le ore e il tempo che passa tra una e l’altra.

Su Luna e Stelle Giochi puoi trovare molto utile il puzzle didattico Orologio, in cui le simpatiche scene della routine quotidiana associate alle ore della giornata aiutano il bambino ad imparare a leggere l’ora giocando! Trovi anche il Puzzle didattico “La mia giornata” in cui il bambino è chiamato ad mettere insieme le varie attività della giornata con l’orario corrispondente.

Un altro gioco molto utile è l’Orologio Calendario. Uno strumento di apprendimento per i bambini che insegna il concetto del passare del tempo con più facilità e divertimento, posizionando le tessere scorrevoli sui mesi, stagioni, giorni e meteo.

Scroll Up
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien