3899286884 | SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A €6,30, GRATUITE SOPRA I €70 DI SPESA info@lunaestellegiochi.it

“Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.” (R. Wagner)

Con l’imminente inizio del festival di Sanremo, non possiamo non pensare alla musica e ai tanti benefici che esercita su tutti noi e in particolar modo sui bambini. È importante che un bambino si approcci alla musica fin dalla prima infanzia proprio per il ruolo fondamentale che questa svolge nello sviluppo del cervello.

La musica è molto motivante ed è raro trovare un bambino la cui attenzione non ne venga catturata.

La musica e il cervello funzionano bene insieme, e stimolando le aree ritmiche del cervello si possono stimolare le risposte motorie e i riflessi.

Per ascoltare, cantare e suonare si devono attivare entrambi gli emisferi del cervello: quello destro, sede delle emozioni e delle capacità sensibili, coglie il timbro della musica e la melodia. L’emisfero sinistro, invece, che controlla i processi logici, analizza il ritmo e l’altezza dei suoni. Il risultato è una intensa ginnastica della mente i cui benefici riguardano anche altre abilità, come la capacità di formulare ragionamenti astratti, la possibilità di aumentare le competenze analitiche e matematiche, nonché quelle linguistiche.

Attraverso la musica, infatti, si dà al bambino la possibilità di sviluppare e stimolare diverse capacità, quali:

  • Cognitive e di attenzione
  • Linguistiche
  • Percettive (Uditive)
  • Fino motorie
  • Di coordinazione
  • Sensoriali
  • Emotive e relazionali

Ciò vale per tutti i bambini indipendentemente dalle loro caratteristiche!

La musica ha un enorme potere a livello educativo, riabilitativo e terapeutico perché si esprime attraverso un linguaggio universale, una comunicazione non verbale che tutti sono in grado di comprendere e di trasmettere a chi gli è accanto!

Inoltre, la musica riesce a regalare emozioni uniche e a migliorare anche l’aspetto socio relazionale.

Il bambino impara infatti a dominare le emozioni, a vincere la timidezza, a sviluppare capacità di autocontrollo e di concentrazione. Un buon approccio alla musica favorisce anche una maggiore sensibilità, empatia e capacità di esprimere i propri sentimenti.

 

Scopri tutti i nostri strumenti e giochi musicali su https://www.lunaestellegiochi.it/categoria-prodotto/strumenti-musicali/

Scroll Up
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien