3899286884 | SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A €6,30, GRATUITE SOPRA I €70 DI SPESA info@lunaestellegiochi.it

Incoraggiare la Spontaneità e l’Iniziativa del bambino nella comunicazione

Che cos’è il PECS e cosa si propone
Il PECS è letteralmente un “Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini”, si propone di sviluppare la Comunicazione Funzionale e la Comunicazione come Scambio Sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I – VI).

PRIMA FASE scambio fisico guidato Semplice scambio immagine con oggetto
SECONDA FASE aumentare la spontaneità Il bambino impara a: dirigersi verso il quaderno di comunicazione
staccare la carta-simbolo, andare dall’interlocutore e lasciare la carta-simbolo nella sua mano;
TERZA FASE discriminazione del simbolo: Il bambino impara a discriminare fra stimoli visivi e ad esprimere una scelta
QUARTA FASE costruzione della frase: Il bambino impara a costruire semplici frasi con le carte simbolo, composte da “Voglio” più l’oggetto di interesse
QUINTA FASE rispondere: Il bambino impara a rispondere alla domanda “Che cosa vuoi?”
SESTA FASE fare un commento: Il bambino in quest’ultima fase impara a commentare in risposta alla sollecitazione del partner e in maniera spontanea.

Gli ideatori del sistema PECS sono Lori A. Frost e Andrew S. Bondy. Il sistema fu sviluppato nel 1994, all’interno del Delaware Autistic Program, il programma di scuole pubbliche per soggetti autistici più ampio degli Stati Uniti.  È stato ideato per bambini autistici in età prescolare o persone che presentino un’ampia varietà di difficoltà comunicative, cognitive e fisiche. Ricerche sperimentali dimostrano che l’introduzione del PECS aiuta l’acquisizione di abilità di comunicazione funzionali, inoltre il PECS sembra favorire lo sviluppo del linguaggio, il consolidarsi di comportamenti sociali appropriati e diminuzione dei comportamenti problema.

Su cosa si basa
Il PECS deriva dal bisogno di differenziare i concetti di “parlare” e “comunicare”. Il sistema combina al suo interno conoscenze approfondite di terapia del linguaggio e tecniche cognitive comportamentali di apprendimento. È basato infatti sull’utilizzo di Rinforzi (elementi capaci di modificare la frequenza di un comportamento), Prompting (aiuti, in particolari si usano prompt visivi e fisici), fading out (introdurre inizialmente molti aiuti che vengono poi gradualmente estinti).

Come viene applicato
Il PECS è un sistema di apprendimento di funzioni comunicative. La prima funzione ad essere insegnata (Fasi I-V) è la Richiesta (Io voglio): al bambino si insegna ad avvicinarsi ad un’altra persona e dare la carta-simbolo di un oggetto desiderato, in cambio dell’oggetto. La comunicazione progredisce gradualmente dal semplice scambio con l’altro alla capacità di discriminare fra immagini, la formulazione di frasi con nomi, verbi, aggettivi non solo per richiedere, ma anche per raccontare.
Nelle prime due fasi è necessaria la presenza di due adulti con il bambino: il partner della comunicazione (Interlocutore) e la guida fisica (“ombra”). Una volta che i primi apprendimenti vengono consolidati è sufficiente il rapporto 1:1. Gradualmente gli interlocutori e i contesti devono variare per favorire il processo di generalizzazione.

Chi lo pratica, in quali contesti
Possono apprendere il sistema di scambio per immagini genitori, educatori, insegnanti, terapisti e persone che ruotano intorno al bambino. Il PECS può e deve essere applicato in tutti i contesti di vita ed è finalizzato ad una comunicazione funzionale. Si può iniziare ad usare il PECS su un bambino di circa 2 anni, ma può essere un valido supporto anche in età adulta.

Ripercussioni in ambito familiare, scolastico o altro
L’introduzione di un sistema di comunicazione aumentativa alternativa permette una comunicazione funzionale da parte del bambino con difficoltà, con ripercussioni positive in diverse aree dello sviluppo: comunicazione, interazione sociale, con un effetto di diminuzione dei comportamenti problematici.

Fonte: http://www.specialeautismo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=17006&idCat=17013&ID=17609
http://www.pecs-italy.com/

 Luna e Stelle Giochi store online è rivenditore esclusivo dei materiali PECS.
Clicca sul link https://www.lunaestellegiochi.it/categoria-prodotto/pecs/ per scoprire tutti i prodotti!

Scroll Up
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien